- Decrizione e applicabilità della L.R. n° 13/2008 : “norme per l’abitare sostenibile”
La Legge Regionale n°13/2008 all’art.12 stabilisce che coloro che effettuano interventi di edilizia sostenibile per l’ottenimento del bonus volumetrico debbano ottenere un certo livello di sostenibilità ambientale dell’edificio mediante rispettosa e puntuale applicazione dei criteri stabiliti nel Protocollo Itaca Puglia, fissato dal Comune di Gallipoli ad un valore pari a 3 per incrementi volumetrici del 10%. L’applicazione del Protocollo Itaca prevede la verifica dei criteri classificati e suddivisi in 5 aree di seguito elencate riguardanti:
Realizzazione di spazi condominiali per attività ricreative e sportive. Aree verdi per apportare benefici ambientali e ridurre i fabbisogni idrici.
Installazione di sistemi frangisole scorrevoli per la riduzione dell'energia utile per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. 18 Kwh autoprodotti con risparmio circa dell'80% sui costi energetici.
Recupero delle acque piovane, individuazione di aree per la raccolta differenziata, riduzione degli scarichi domestici.
Soluzioni strutturali ed impiantistiche adeguate alla protezione delle persone dai rumori e dai campi magnetici, illuminazione e arieggiamento naturale degli ambienti con alto standard di vita salubre e serena.
Soluzioni costruttive adatte alle persone con ridotta capacità motoria e sensoriale. Le funzioni sono gestite da sistemi di Domotica avanzata che consentiranno anche il controllo dei consumi energetici.
Lungomare Galilei - Via Costa 12, Gallipoli