Protocollo Itaca Puglia

- Decrizione e applicabilità della L.R. n° 13/2008 : “norme per l’abitare  sostenibile”

La Legge Regionale n°13/2008 all’art.12 stabilisce che coloro che effettuano interventi di edilizia sostenibile per l’ottenimento del bonus volumetrico debbano ottenere un certo livello di sostenibilità ambientale dell’edificio mediante rispettosa e puntuale applicazione dei criteri stabiliti nel Protocollo Itaca Puglia, fissato dal Comune di Gallipoli ad un valore pari a 3 per incrementi volumetrici del 10%. L’applicazione del Protocollo Itaca prevede la verifica dei criteri classificati e suddivisi in 5 aree di seguito elencate riguardanti:

1. Qualità del sito

Realizzazione di spazi condominiali per attività ricreative e sportive. Aree verdi per apportare benefici ambientali e ridurre i fabbisogni idrici.

2. Consumo di risorse

Installazione di sistemi frangisole scorrevoli per la riduzione dell'energia utile per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. 18 Kwh autoprodotti con risparmio circa dell'80% sui costi energetici.

3. Carichi ambientali

Recupero delle acque piovane, individuazione di aree per la raccolta differenziata, riduzione degli scarichi domestici.

4. Qualità ambientale indoor

Soluzioni strutturali ed impiantistiche adeguate alla protezione delle persone dai rumori e dai campi magnetici, illuminazione e arieggiamento naturale degli ambienti con alto standard di vita salubre e serena.

5. Qualità del servizio

Soluzioni costruttive adatte alle persone con ridotta capacità motoria e sensoriale. Le funzioni sono gestite da sistemi di Domotica avanzata che consentiranno anche il controllo dei consumi energetici.

Lungomare Galilei - Via Costa 12, Gallipoli